Lo Yoga e il senso Sacro del Nutrimento

Ogni volta che mangiamo abbiamo la possibilità di meditare e vivere un processo magico alchemico che ci alimenta in una maniera completa e soprattutto di luce solare, sottile e divina.

L’essenziale è invisibile e precede la sostanza, la forma e la materia.

Denov.Aivanhov

Omraam Mikhaël Aïvanhov, filosofo, pedagogo esoterista bulgaro,  trasmise gli insegnamenti della “Scuola bulgara”di Peter Deunov (Beinsa Douno) secondo cui l’atto della nutrizione era sacro, “La nutrizione non è solamente un processo fisico. È soprattutto un processo spirituale.”

Nella nutrizione, l’alimentazione è la prima comunicazione con Dio, la respirazione è la seconda, il pensiero è la terza.

( Deunov)

Aïvanhov crea lo Hrani Yoga: Lo Yoga della Nutrizione.

Il termine Hrana in lingua bulgara significa nutrimento, la nutrizione riguarda oltre all’assimilazione fisica del cibo anche e soprattutto gli scambi con l’universo invisibile e  sottile.

Solo la Scienza iniziatica ci insegna che il cibo, il quale viene preparato nei laboratori divini con una saggezza inesprimibile, contiene elementi magici capaci di conservare o ristabilire la salute, non solo fisica ma anche psichica. Per questo è necessario sapere in quali condizioni e con quali mezzi tali elementi possano essere captati, e sapere inoltre che il mezzo più efficace per farlo è il pensiero. Sì, perché il pensiero dell’uomo è in grado di estrarre dal cibo particelle sottili, luminose, che entrano nella costruzione del suo intero essere, ed è così che a poco a poco l’uomo si trasforma.

Fra gli altri argomenti  trattati nel libro, il tema del vegetarismo viene affrontato con un’originale riflessione sugli effetti del regime onnivoro e carnivolo nella società contemporanea .

Lo yoga della nutrizione

Omraam Mikhaël Aïvanhov

 -NUTRIRSI, UNA FUNZIONE CHE RIGUARDA L’ESSERE NELLA SUA TOTALITA’

-HRANI YOGA

-IL NUTRIMENTO: UNA LETTERA D’AMORE DEL CREATORE

-LA SCELTA DEL NUTRIMENTO

-IL VEGETARISMO

-LA MORALE DELLA NUTRIZIONE

-IL DIGIUNO

-SULLA COMUNIONE

-IL SIGNIFICATO DELLA BENEDIZIONE

-IL LAVORO DELLO SPIRITO SULLA MATERIA

-LA LEGGE DEGLI SCAMBI

This entry was posted in Alimentazione, Brethariani-Respiriani, Esoterismo, Meditazione, Pedagogia and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*